Home >> Salute >> 5 metodi rapidi per perdere peso che NON funzionano

5 metodi rapidi per perdere peso che NON funzionano

Purtroppo, viviamo in una società molto pigra dove prodotti, suggerimenti e trucchi sono costantemente lodati per la loro capacità di perdita di peso rapida. Potrebbe essere un nuovo piano dietetico, come la dieta del pompelmo che in pochi anni si è molto diffusa. Le diete da fame sono praticate frequentemente, anche se prive di intelligenza.

Le sposine che cercando di rintuzzare il loro peso da 5 o 10 chili per il grande giorno in solo poche settimane spesso non mangiano quasi nulla nel tentativo di entrare nel loro abito da sposa. Esistono tante tipologie di fitness rapide che sono misteriosamente sopravvissute per decenni. Garantiscono che si può essere pigri, si può mangiare ciò che fa male, non fare mai attività fisica e perdere comunque peso.

Se ogni volta che senti qualcosa per perdere peso facilmente che ti sembra “troppo bello per essere vero” ci credi, buon per te. Alcuni metodi per perdere peso rapidamente sicuramente inizialmente possono funzionare, ma sono così lontani dal fornire un’alimentazione sana e un fitness adeguato che possono causare effetti collaterali davvero pericolosi.

Quasi sempre, quando si pensa di essere riusciti a dimagrire velocemente, dopo poco si ingrassa ancora di più. Evita di seguire metodi rapidi per perdere peso che oltre a non essere salutari, non funzionano mai. Cerca di seguire uno stile di vita sano, con un’alimentazione corretta, attività fisica e potrai sempre regolare il tuo peso corporeo in modo sano.

1. Inedia

InediaQuesto è il metodo più pericoloso per perdere peso, ed è purtroppo anche il più comune. Il cibo è il carburante del tuo fisico per crescere e lavorare in modo naturale e sano. Eliminando questo cibo non si perde peso a meno che non si smette di mangiare per mesi, arrivando così all’abbandono e alla morte.

Fermati un attimo a pensare. La tua auto ha bisogno di benzina per funzionare. Ha inoltre bisogno dell’olio, del fluido di trasmissione e di altri liquidi e fluidi per funzionare adeguatamente. Hai mai pensato di eliminare tutti i liquidi e la benzina dalla tua auto e poi provare a utilizzarla normalmente? Ovviamente no. Questo perché oltre a non funzionare, potresti rompere completamente il motore.

Questa è esattamente la stessa cosa che succede al tuo corpo se non gli dai da mangiare. Smetterà di funzionare in modo adeguato. Perderai tanta energia. Inizieranno ad apparire disturbi mentali, malattie della pelle, problemi cardiaci, problemi con il sistema digestivo e tantissimi altri problemi di salute. Durante i primi due giorni di dieta da fame, potresti vedere una perdita di un paio di chili.

Ma considerando come è strutturato il tuo corpo, quando il cervello capirà che sei entrato in modalità da inedia, inizierà ad immagazzinare i grassi. Ecco perché le diete che limitano il cibo in modo drastico non funzionano mai e di solito fanno ingrassare. Il tuo fisico inizia a desiderare ardentemente enzimi, minerali e nutrienti e inizi a mangiare troppo. Questo perché il tuo corpo desidera ardentemente le calorie e i carboidrati, e si finisce per aggiungere peso. La fame non ha alcun senso per svariati motivi.

2. Usare i lassativi come metodo per perdere peso

lassativiL’idea è che i lassativi aiutano a purificare il corpo. Esiste un metodo per perdere peso rapidamente secondo il quale la natura purificante dei lassativi può essere utilizzata per rimuovere i carboidrati e le calorie in eccesso nel tuo corpo. In un primo momento potrebbe anche sembrare sensata.

Ma se si studia più attentamente la scienza che giace alla base dei lassativi, è facile capire il problema. Quando si mangia, il fisico assimila calorie molto velocemente. Queste colpiscono il tuo flusso sanguigno subito dopo la digestione. Fino a quando entrano in funzione i lassativi, le calorie sono già naturalmente entrate in funzione. Inoltre i lassativi eliminano solo i liquidi.

Questo metodo può portare a una disidratazione estrema e di conseguenza vertigini, allucinazioni, insufficienza renale e anche la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Effettivamente puoi perdere peso, perdere rapidamente qualche chilo, ma si tratta di un metodo estremamente dannoso che con il tempo non ti consentirà di mantenere tale perdita di peso. Inoltre, il tuo corpo inizierà a desiderare l’acqua che hai eliminato, e sarà comunque necessario sostituirla, insieme al suo peso.

3. Pillole e integratori senza attività fisica

pillole naturaleEsistono alcuni integratori naturali davvero validi, polveri e pillole che possono aiutarti a perdere peso senza poi recuperarlo. Purtroppo, per ogni integratore sano alternativo per la perdita di peso, esistono decine di opzioni inefficaci e persino pericolose. Tutte le pillole intelligenti e sensibili e gli integratori in grado di aiutare nella perdita di peso sono destinate ad essere inserite come parte di un piano di alimentazione sana con attività fisica mirata.

Il problema qui è che viviamo nel mondo dell’”immediato“. Le persone sono pigre. Anche se c’è qualcosa di semplice da fare, come ad esempio da 3 a 5 sedute ogni settimana di soli 20 minuti di attività fisica, spesso è più facile non farlo. Tutto ciò, insieme alla naturale inclinazione alla pigrizia dei metodi rapidi di cui hai sentito parlare dal tuo migliore amico, dai vicini o da un personal trainer “in gamba”, origina una ricetta disastrosa.

La maggior parte degli integratori di fitness che vantano crediti di perdita di peso da 10 a 15 chili in 30 giorni o meno, vengono caricati di caffeina. In alcuni casi è presente anche l’equivalente chimico della “velocità“. Il tasso metabolico viene portato a un livello non sano, e così anche la frequenza cardiaca. Qualsiasi integratore, polvere o pillola che pretende di bruciare grasso e peso senza alcun tipo di sforzo fisico, dovrebbe essere a tutti i costi evitato.

4. Saltare i pasti intenzionalmente

Saltare mangiareSe vuoi, è possibile chiamare questa fame intermittente. Quando nel 1970 è esplosa la mania di calcolo delle calorie, ogni uomo, donna e bambino sembrava sapere esattamente qual era il bisogno di calorie quotidiano. Ci è stato inoltre detto che se si va ad li là di tale quantità, si può immagazzinare grasso e peso. In questo modo viene ridimensionato il concetto che se si assumono meno calorie, potresti guadagnare meno peso e probabilmente anche perdere peso e grasso.

Dato che ben pochi di noi desiderano smettere di mangiare completamente, alcuni hanno iniziato a saltare i pasti come parte di una rapida perdita di peso. Ciò non funziona esattamente come l’inedia. Il fisico ha bisogno di nutrienti, minerali, vitamine, enzimi, calorie, carboidrati e grassi sani per funzionare correttamente. Non ne ha bisogno di tutti contemporaneamente, ma piuttosto di una distribuzione uniforme durante tutta la giornata.

Il Journal of Nutritional Biochemistry (Giornale di biochimica nutrizionale) ha pubblicato delle ricerche che dimostrano quello che già tanti nutrizionisti sapevano. Saltare i pasti in realtà aumenta il grasso sulla pancia. In molti casi questo avviene perché i livelli di insulina sono fuori posto, e si inizia ad immagazzinare grasso quando non si ottiene una fornitura costante e una quantità di cibo coerente ogni giorno.

Un altro motivo per cui ciò non funziona ha a che fare con il metabolismo. Ogni volta che mangi, il tuo tasso metabolico aumenta. Questo significa che bruci più energia rispetto a quando non mangi. Quindi quando distribuisci il tuo apporto calorico su 5 o 6 pasti e spuntini quotidiani, puoi aumentare il processo di consumo delle calorie e regolare naturalmente il tuo peso corporeo. Basta saltare pasti, in questo modo non farai altro che essere affamato e ingerire troppe calorie quando mangi.

5. Passare a cibi non grassi al 100%

cibi non grassi Per l’ennesima volta, il tuo corpo ha bisogno di grasso per funzionare correttamente. Ovviamente, deve essere grasso buono, presente nell’olio di oliva, nell’olio di cocco, nelle noci, nelle mandorle e nel pesce come salmone e sgombro. Sicuramente i grassi insaturi non sono necessari al tuo corpo, ma quando si tenta di non mangiare nulla, ma alimenti senza grassi, si invia il messaggio sbagliato al cervello.

In origine, l’uomo non sempre aveva la possibilità di mangiare. Quando avveniva, mangiava il più possibile e il corpo immagazzinava il grasso in eccesso per i periodi in cui non c’era nulla da mangiare. Il tuo corpo funziona allo stesso modo. Quando il tuo cervello percepisce che non stai assumendo alcun grasso, inizia a convertire ad esempio lo zucchero in grasso.

Fare una dieta completamente priva di grassi significa quasi certamente causare molteplici problemi di salute, così come mettere su qualche chilo in più. Questo perché quando vedi l’espressione “senza grasso” o “100% senza grasso” significa che qualcosa è stato aggiunto per dare un po’ di sapore dopo aver eliminato i grassi.

Si tratta solitamente di tonnellate di zuccheri non sani o dolcificanti chimici fatti in un laboratorio. Si trasformano immediatamente in grasso corporeo, motivo per cui da anni la gente beve bibite dietetiche senza grassi e bevande sportive, e ancora non riescono a perdere peso, nella maggior parte dei casi invece ingrassano.

Fortunatamente, esiste una scelta rapida per perdere peso che ti farà dimagrire naturalmente fino a raggiungere il tuo peso forma sano. La cosa positiva è che offre tantissima energia, un corpo magro, muscoloso e tonico, il cervello funziona meglio che mai, e ti senti felice, produttivo e di successo in ogni campo della tua vita.

Desideri sapere qual è questo metodo miracoloso per perdere peso rapidamente e quali sono i tanti vantaggi per la salute?

È facilissimo, non ingerire più cibi spazzatura. Tutti sanno ormai che i fast food, i carboidrati semplici, i cibi elaborati, lo zucchero raffinato e il sale sono degli assassini. Sappiamo inoltre che la frutta, la verdura e i cereali integrali rendono un corpo super sano, che senza sforzo e automaticamente regola il peso corporeo perfetto.

Negli ultimi anni gli scienziati hanno scoperto che il 60-70% del livello di attività fisica è interamente determinato dalla tua dieta. Ecco perché puoi essere un fanatico del fitness e non riuscire comunque a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Stai semplicemente mangiando le cose sbagliate. Inizia a mangiare in modo intelligente, fai attività fisica ogni volta che puoi e stai alla larga dai 5 succitati metodi rapidi per dimagrire.