Home >> Salute >> I 10 alimenti migliori per bruciare i grassi

I 10 alimenti migliori per bruciare i grassi

Quando si tratta di bruciare i grassi, perdere peso o mantenere il peso perso, gli alimenti che scegli di mangiare hanno un impatto enorme sul modo in cui il fisico risponde e se i grassi vengono o meno bruciati.

I seguenti alimenti sono tutte scelte sane che possono aiutarti a perdere peso o mantenere quello già perso.

Non solo, offrono anche altri vantaggi come lo sviluppo dei muscoli, il mantenimento dei livelli di insulina, il metabolismo sotto controllo e altri nutrienti sani di cui il fisico ha bisogno.

1. Nocciole

NoccioleTutte le nocciole sono buone perché contengono grandi quantità di acidi grassi essenziali, omega-3 e acido alfa-linoleico, ma se desideri davvero incrementare queste sostanze nutrienti, fai spuntini con noci e noci del Brasile.

Le noci contengono quasi 3 grammi di acido alfa-linolenico per grammo. Forniscono anche grassi monoinsaturi. Ricorda, il tuo corpo ha bisogno di grassi sani per funzionare correttamente e le nocciole sono un ottimo modo per ottenere questi grassi necessari nella tua dieta, basta non mangiarne troppe!

Le noci del Brasile aiutano più velocemente a bruciare le calorie e sono la fonte naturale maggiore di un minerale importante: il selenio.

2. Carni magre e proteine

petto di polloLe carni magre e le altre proteine hanno un alto valore termogenico che significa che ti aiuteranno a bruciare più grassi.

Le proteine impiegano più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati (soprattutto i carboidrati semplici), così ti sentirai più soddisfatto e un processo di digestione più lungo ti aiuterà a mantenere attivo il tuo metabolismo.

La termogenesi è il processo di produzione di calore che può essere trasformato in aumento di energia spesa e ossidazione dei grassi. Mangiare gli alimenti che stimolano questo processo può aiutare a bruciare i grassi con la produzione di calore su base continua.

3. Alimenti per lo sviluppo muscolare

fagioliLa massa muscolare magra aiuta a bruciare i grassi come combustibile di alimentazione per il tessuto muscolare, oltre ad avere massa muscolare mantiene il metabolismo a un tasso più elevato, anche quando il corpo è a riposo.

Mangiare cibi che aiutano a sviluppare i muscoli, può mantenere il metabolismo costante in modo da bruciare più grasso. Assicurati anche di aggiungere qualche esercizio fisico di resistenza per mantenere i muscoli in buone condizioni.

Tra gli alimenti da ingerire per i muscoli rientrano: le carni magre, le uova, il tacchino, burro di arachidi, fagioli, legumi e siero di latte.

4. Acqua e tè verde

tè verdeBere sempre tanta acqua ogni giorno non solo aiuta a aumentare il metabolismo, ma aiuta anche a eliminare le impurità del corpo. Inoltre, bere più acqua ti aiuterà a sentirti più sazio, riducendo le possibilità di eccesso di cibo.

Sorseggiare il tè verde durante tutta la giornata aiuta anche a stimolare il metabolismo. Contiene un composto chiamato EGCG che accelera il metabolismo man mano che si beve il tè. Berlo durante tutta la giornata può dare delle impennate al metabolismo così da bruciare più grasso corporeo.

5. Lenticchie

LenticchieLe lenticchie sono una scelta popolare tra i vegetariani che vogliono sostituire la carne con alternative ricche di proteine. Tuttavia, dovrebbero essere incluse in qualsiasi dieta. Sono molto utili per la perdita di peso grazie al fatto che sono a basso contenuto di grassi, ricche di fibre e aiutano a mantenere costante il livello di zucchero nel sangue per non farti ricorrere a spuntini malsani.

Le lenticchie sono anche ricche di ferro. Oggi, molte persone hanno poco ferro. Essendo carenti in sostanze nutrienti, mantieni in funzione il metabolismo e non farlo rallentare. Fai funzionare il tuo fisico in modo efficiente dandogli la nutrizione e la varietà di cui ha bisogno.

Un modo semplice per mangiare lenticchie è fare delle zuppe. Queste ti fanno sentire sazio tutto il giorno ma senza calorie poco sane!

6. Frutti di bosco

Frutti di boscoI frutti di bosco sono una fonte di cibo naturale che non solo fa bene, ma aiuta anche a migliorare la sazietà e può aiutarti a prevenire strane voglie.

Se ti piacciono i dolcetti freddi puoi congelarli per fare uno spuntino fresco e croccante, o sostituirli al dessert per evitare di mangiare cibi poco sani come gelato. Un’altra valida alternativa consiste nell’aggiungerli ai frullati di proteine di siero di latte.

Non sai quali frutti di bosco scegliere? I lamponi contengono sostanze chiamate chetoni, che contribuiscono a ridurre il grasso corporeo e viscerale (grasso extra sulla pancia) negli animali. I mirtilli sono anche noti come “superfood”, poiché aiutano a ridurre il grasso e mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

7. Avocado

avocadoL’avocado è uno di quegli alimenti che tutti siamo abituati a pensare che fa ingrassare, ma la verità è che contiene un tipo di grasso di cui tutti abbiamo bisogno!

L’avocado è un’ottima fonte di L-carnitina, che ti aiuterà ad accelerare il metabolismo del tuo corpo, aiutando a bruciare più calorie durante tutta la giornata. Si dice anche per aiutare il tuo corpo ad interrompere l’immagazzinamento di tanto grasso!

8. Caffè

CaffèNon tutti i caffè sono uguali – è importante non eccedere con quelli carichi di zucchero, creme al caffè, che in un solo drink possono contenere più di tutto l’apporto calorico giornaliero!

No, parliamo di caffè normale senza zucchero, se possibile. Dato che la caffeina stimola l’adrenalina, questo può aiutare a bruciare più grassi.

Può anche essere molto utile per avere un po’ di caffeina, sotto forma di tè o caffè, prima di un allenamento. Scoprirai di riuscire a fare anche un po’ in più rispetto a quello che faresti senza.

9. Uova

uovaAnche se le uova hanno una brutta reputazione per il colesterolo, la verità è che sono un’opzione molto salutare per chi vuole bruciare più grassi e perdere peso.

Non solo sono una grande fonte di una varietà di vitamine, minerali e proteine, ma gli studi hanno indicato che possono davvero aiutare a dimagrire.

Come funziona? In primo luogo, le proteine aiutano il corpo a bruciare i grassi in modo più efficiente. In secondo luogo, le uova contengono poche calorie, soprattutto se le cucini senza friggerle. Inoltre aiutano a sentirsi più sazi, più a lungo, riducendo le possibilità di eccesso di cibo per il resto della giornata.

10. Farina d’avena

Farina d’avenaSe stai cercando di dimagrire e bruciare grassi, la farina d’avena è una scelta eccellente per la colazione.

Rilascia energia lentamente, e ciò aiuta a bruciare meglio il grasso corporeo e le sue fibre aiutano a sentirsi più pieni senza alcun eccesso calorico.

Desideri un po’ di farina d’avena? Aggiungi un po’ di cannella, un altro ingrediente in grado di mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e bloccare l’immagazzinamento del grasso. Basta essere attenti a non aggiungere troppo zucchero o altri ingredienti dolci ai tuoi fiocchi d’avena.

Altri alimenti per bruciare i grassi

  • Il pompelmo può aiutare ad abbassare i livelli di insulina regolando gli zuccheri nel sangue e il metabolismo.
  • I broccoli sono una scelta eccellente per bruciare i grassi. Contengono pochissime calorie ma aiutano a sentirsi sazi.
  • Lo zenzero ha dimostrato di aumentare le calorie bruciate.
  • I peperoni rossi come cayenne e peperoncino contengono capsaicina. Si tratta di un composto che può riscaldarti internamente e causa naturalmente un processo termogenico in grado di aiutarti a bruciare più grassi e calorie.

Quando si tratta di perdere grasso corporeo ci vuole di più che sgranocchiare semplicemente i cibi sopra riportati. È inoltre necessario seguire una dieta sana e fare gli esercizi giusti in modo da bruciare i grassi e tenere tutto sotto controllo. L’aggiunta di questi alimenti contribuirà a mantenere attivo il processo per bruciare i grassi quindi assicurati di aggiungerli al tuo piano alimentare quotidiano o settimanale.